Come per tutti i problemi, comunque, anche per lo stress esistono soluzioni valide. A partire dalla prevenzione. Per questo è importante saper innanzitutto riconoscere lo stress, in modo da poter mettere in atto tutte le misure necessarie per combatterlo e ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.
Ansia e stress: i sintomi più comuni
Come capire che si è stressati? I sintomi di stress e ansia sono abbastanza evidenti e rappresentano un importante campanello d’allarme per capire che c’è qualcosa che non va.
Per semplificare, potremmo suddividerli in tre categorie principali:
- sintomi fisici;
- sintomi psichici;
- alterazioni del comportamento.
Per quanto riguarda i sintomi fisici, ansia e stress possono comportare:
- mal di testa
- tensione o dolore muscolare
- disturbi di stomaco
- tachicardia
- problemi a livello sessuale, come per esempio un calo del desiderio
- digrignamento
- raffreddore
- calo di energia
- secchezza delle fauci
Tra i più comuni sintomi di ansia e stress a livello psicologico ricordiamo invece:
- difficoltà di concentrazione
- difficoltà nel prendere decisioni
- preoccupazione costante
- smemoratezza
- sensazione di sopraffazione
- nervosismo e agitazione
- repentini cambiamenti d’umore
- difficoltà a rilassarsi
- depressione
Ansia e stress possono anche portare ad alterazioni del normale comportamento. In particolare:
- maggiore irritabilità
- disturbi del sonno
- problemi alimentari
- difficoltà a frequentare alcuni luoghi abituali o persone
- maggiore propensione al fumo e al consumo di alcolici
Come comportarsi in presenza dei sintomi di stress e ansia
Quando si evidenzia uno o più sintomi tra quelli sopraelencati, è molto probabile essere in una condizione di stress. Per combatterlo, è utile adottare alcuni accorgimenti, tra cui, per esempio:
- Parlare a qualcuno dei propri problemi: che si tratti del partner, di un amico, di un familiare o di un professionista, come uno psicologo. Chiudersi in sé stessi non fa altro che aumentare il senso di solitudine e lo stress.
- Fare esercizio fisico, per tonificare il corpo e liberare la mente.
- Organizzare il proprio tempo al meglio, ritagliandosi dei momenti per sé, da dedicare ai propri hobby e interessi.
- Fare esercizi di respirazione, che aiutano a calmarsi e a ritrovare l’autocontrollo.
Ansia e stress: i sintomi da non trascurare
In presenza dei sintomi indicativi di ansia e stress, è importante agire tempestivamente prima che il disturbo sfoci in vera e propria depressione. Accanto agli accorgimenti e alle buone pratiche da seguire, quindi, è importante anche sapere cosa non fare per peggiorare la condizione di stress in cui ci si trova. Per esempio, è consigliabile non fissarsi su grossi problemi e criticità, lavorando per raggiungere piccoli traguardi, oppure non insistere a voler fare tutto da soli, ma cercare supporto qualora se ne avverta la necessità. Infine, è opportuno non esagerare con il fumo o il consumo di alcolici, che, sebbene sul momento potrebbero avere un effetto calmante, in realtà non fanno altro che peggiorare la situazione.
Se, infatti, è quasi impossibile che una certa dose di stress non faccia parte della vita di tutti i giorni, bisogna comunque cercare di evitare lo stress cronico, che può essere causa di diverse patologie, sia a livello fisico sia a livello mentale. Lo stress, infatti, in senso lato, ha anche degli aspetti positivi: l’eustress (o stress buono) permette di percepire un pericolo e di trasformarlo in una situazione positiva, affrontando con energia quel determinato momento. Il distress (anche detto stress negativo) è tutto ciò che alla lunga può creare problemi alla salute. Spesso l’eccessivo stress è legato a una mancanza di equilibrio tra lavoro e vita privata, che può portare in burnout, una sindrome da non sottovalutare.
È quindi importante imparare a riconoscere i segnali del proprio corpo e capire come contrastare lo stress per evitare che condizioni in maniera eccessiva la nostra vita.